Accedi    |    Registrati
Altro
Assunta (mercoledì 4 maggio 2011) Categoria: Altro
regge l'amicizia fra uomini e donne?
1:08 del 04-05-2011
Non so se vi interessa aprire un piccolo dibattito sull'amicizia fra uomo e donna. Puo essere? non può essere?
Forse questa storia l'ho già raccontata, non rammento, ma la voglio proporre per tirare le somme sull'amicizia appunto fra maschietti e femminucce.
La sottile linea, fra amicizia e amore.
Sull'amicizia si sono sprecati fiumi, anzi oceani di parole, Il dizionario così recita: legame affettuoso fra due o più persone. L'amicizia è la divisione, di piccoli e grandi segreti, poter contare l'uno sull'altro, essere talmente complici da capirsi con un solo sguardo.
Penso che ogniuno di noi, ha il suo modo di concepire l'amicizia, e quella con l'A maiuscola, capita raramente. A me è accaduto pochissime volte, talmente poche che si possono contare sulle dita di una mano sola. Quand'ero giovanissima, avevo stretto amicizia con un ragazzo e man mano che imparavo a conoscerlo, mi rendevo conto di quanto fossimo in perfetta sintonia. In montagna, a ballare o solo per recarsi al lavoro, passava sempre a prendermi con la sua 500, mi ha dato persino le prime lezioni di guida. Era affettuoso e gentile ed io lo adoravo. Passavamo ore ed ore a confidarci i nostri piccoli problemi, era un pochino più vecchio di me, ma un grande amico perfetto, eravamo come le due metà di una sola mela. Poi un giorno mi confidò di essersi innamorato, io ne fui molto felice per lui, perchè gli volevo bene come un fratello maggiore, però quello che mi disse dopo mi lasciò senza parole. Era vero che si era innamorato, ma di me, che ero la sua amica del cuore! Non sapevo cosa dire, ho provato a pensare a lui come un probabile amore, ma non provavo per lui ciò che lui provava per me, continuavo purtroppo a vederlo come un fratello maggiore.
Cercai di fargli capire che il mio era un'immenso affetto, ma non era amore, ma lui non capì e mi disse che a questo punto gli era difficile continuare a frequentarmi, perchè i suoi sentimenti nei miei confronti erano cambiati e starmi vicino come un amico non era più possibile, perchè dopo il mio rifiuto, si sentiva a disagio. Quella fu la fine della mia bella amicizia. Inutile raccontare la mia sofferenza, per fortuna che il tempo guarisce tutte le ferite. L'ho incontrato molti anni dopo, si era sposato, Poi la vita continua ed io mi sono trasferita altrove e non l'ho rivisto mai più. Ogni tanto lo ricordo con tanta tenerezza.
Mi sono mancati per molto tempo i suoi modi gentili, le sue carezze affettuose e anche i suoi rimproveri. Il cuore è un muscolo scollegato dal cervello, agisce per conto suo, quindi non lo si può comandare.Peccato sia finita così!
Segnala abuso


e9cbc774bdae42bf10297f7691719f7e
SeaPearl (Anonimo) (mercoledì 4 maggio 2011)
E' vero. Peccato! E di peccati simili è piena la storia di molte donne, tra le altre anche la mia.
L'amaro ed il senso di impotenza prendono il posto e non sai neppure con chi prendertela, perchè il malcapitato si è innamorato suo malgrado e tu non sei innamorata di lui tuo malgrado.... Sarebbe bello andare insieme a bel-grado, ma non è possibile...
Ed ogni volta che questa storia si ripete, verrebbe da non investire più in un'amicizia con un uomo, ma se accetti che la vita vada vissuta appieno... allora decidi di ri-scommettere ogni volta daccapo... e sperare che questa volta sia per sempre, buoni compagni di vita....
Francesco (mercoledì 4 maggio 2011)
Come ho già scritto in un mio post giorni fa sull'amicizia, la vera amicizia specie tra uomo e donna è rara ma esiste. E Vi racconto una mia esperienza di gioventù. Avevo circa 23 anni quando mi ero innamorato di una bella ragazza (che ancora oggi, quando la incontro, fa la sua bella figura e sembra che il tempo non l'abbia toccata) e, avendo fondato (era di moda a quell'epoca: anni '70) un piccolo night-club-discoteca in una cantina con alcuni amici vicino a dove abitava una sua intima amica, abbiamo cominciato a frequentarci con mio intimo piacere. Lei veniva sovente nel night con la sua amica ed io stavo volentieri con Lei, ma ero anche diventato un buon amico della sua amica e chiacchieravo frequentemente con lei come fosse un mio amico maschio: era molto divertente e ci facevamo parecchie risate, non che Lei mi interessasse più di tanto anche se era una bella ragazza, ma la ritenevo veramente un'amica ed anche Lei era interessata più agli altri ragazzi che a me ritenendomi un buon amico e con Lei ci scambiavamo parecchie confidenze come si fa con gli amici veri. Ebbene la ragazza di cui ero innamorato era (da buona meridionale) molto gelosa del fatto che mi divertivo a chiacchierare di più con la sua amica e di fatto, pur con rammarico perché a Lei ci tenevo molto e la ricordo ancora, l'ho dovuta lasciare in seguito a molti litigi che rendevano la nostra relazione impossibile.
Ora a distanza di anni ogni tanto incontro sia Lei che la sua amica. Con Lei ci salutiamo con un solo "Ciao" ma gli occhi dicono tutto, mentre con la sua amica, che si chiama Rosamaria, sposata con un mio conoscente e che ha preso strade diverse dalla mia, ci salutiamo abbracciandoci e, quando ci incontriamo, chiacchieriamo come tanti anni fa sia con Lei, che conosce anche mia moglie, che con suo marito ed, ance se non ci frequentiamo più di tanto la nostra amicizia è rimasta intatta senza gli equivoci e mal pensamenti dell’epoca.
E’ vero che questa è una cosa rara e si può contare, come dici tu Assunta, sulle dita di una mano, ma può naturalmente esistere: un po’ meno oggigiorno perché si confonde molto l’amicizia verso una donna con l’amore, il desiderio o la passione.
Beppe Anonimo (Anonimo) (giovedì 5 maggio 2011)
Ciao Assunta, allora anche tu hai fatto le tue fujutine. Ma sei sicura che tu con i tuoi comportamenti non gli facevi capire che anche tu sentivi qualcosa per lui? secondo me tu non te ne sei accorta ma era così. Forse ti dico questo perchè io non credo per nulla nell'amicizia fra uomo e donna, e, secondo me l'amicizia in generale è un fatto temporale. Caro Francesco, sei sicuro che era amicizia? magari per te, ma non sai se era così anche per lei. Sei sicuro che se c'è stato il momento buono, lei è rimasta contenta che tu sei rimasto al tuo posto? saluti a tutti.
Assunta (giovedì 5 maggio 2011)
0:30 del 05-05-2011
Beppe! non so come definirti sei....Beppe e basta. Ma scusa, secondo te se gli avessi fatto capire qualche cosa con degli ammiccamenti, quando mi ha proposto di metterci insieme per qualche cosa più dell'amicizia, perchè non ho accettato? Così avrei buttato il sasso e nascosto la mano, ti sembra possibile? e poi scusa! Cosa c'entrano le fuitine? hahahaha! Beppe sei un pochino confuso. la fuitina è quando un uomo ed una donna se ne vanno alla chetichella per
"consumare" e poi tornare per sposarsi, con buona pace di tutti i parenti, mi sembra un po'
diverso. L'amicizia come fatto temporale non saprei, so soltanto che tante amicizie passano,
ma altre sopravvivono per sempre.
buonanotte mio caro Beppe.
Francesco (giovedì 5 maggio 2011)
Sì Beppe, ne sono sicuro!
Mi ricredo, non siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Sei troppo scettico.
Una volta, scherzando con faccia seria, Le chiesi, se avessi provato o tentato qualcosa per Lei, che cosa mi avrebbe risposto e come avrebbe reagito e Lei mi disse chiaramente che io non ero assolutamente il suo tipo e che mi vedeva solo come un amico sincero, quasi un fratello. Quindi vedi bene che non era il caso ed oltretutto non eravamo interessati nè io nè Lei ad alcun altro tipo di rapporto se non quello di una sincera amicizia.
Non so come spiegarti questo raro rapporto, ma è stato così.
Buonanotte Beppe.
dora (giovedì 5 maggio 2011)
Io la penso come Beppe. Non credo possibile una amicizia veramente profonda fra uomo e donna. Quel tipo di amicizia è troppo simile all'amore perchè non sconfini appunto in qualcosa di "diverso" quando si tratta di due esseri di sesso diverso.
Se poi attribuite al termine "amicizia" il significato di conoscenza appena un po' più profonda, allora posso essere d'accordo sul fatto che possa esserci tra un uomo e una donna;
ma attenzione.....appena si fa più intima, inevitabilmente almeno da una delle due parti si trasforma. Almeno per la mia esperienza è stato così.





Beppe Anonimo (Anonimo) (giovedì 5 maggio 2011)
Ciao bella donna, tu non devi definirmi, ma devi leggere attentamente ciò che scrivo, io non posso essere certo, ma sono sicuro che gli hai fatto capire senza rendertene conto, SOTTOLINEO RENDERTENE CONTO, visto che non lo hai letto prima. Comunque rimango sempre del mio parere a pieno concordo con Dora. Almeno per quanto riguarda me personalmente la reputo impossibile un'amicizia profonda tra uomo e donna. Ciao Francesco ti domando solamente, se invece di domandarlo tu ci avresti provato, sei sicuro che ti avrebbe dato la stessa risposta? Che io sappia non accade mai che una donna a parole chiare come tu hai descritto, dica di si a meno che non si tratti prostitute che si fanno pagare.
Assunta (venerdì 6 maggio 2011)
1:14 del 06-05-2011
Beppe!!! ma perchè tu vedi le cose o bianche o nere. La mia è cominciata come una bella amicizia, stavamo bene insieme, mai un'ammiccamento e nemmeno sguardi maliziosi, io lo vedevo come un fratello e basta, ed ai fratelli non si fa capire che si pensa a loro diversamente. Poi la storia è cambiata per lui non per me.
Dopo questo episodio, ho cominciato a capire, ed ora anch'io la penso come te e come Dora, anche se non impossibile, l'amicizia fra uomo e donna è comunque, parecchio improbabile.
e dificile. Buona notte Beppe.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0